9° Corso Intensivo per Collaboratori parlamentari

Descrizione Corso

https://www.labparlamentoacademy.it/wp-content/uploads/2018/08/collaboratori-parlamentari.png
Date e durata del corso

Il 9° Corso Intensivo per Collaboratori Parlamentari ha una durata di 17 ore, articolate in 4 incontri, tra lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche:

  • Giovedì 20 settembre 2018 (15,00 – 19,00)
  • Venerdì 21 settembre 2018 (9,00 – 13,00)
  • Mercoledì 26 settembre 2018 (15,00 – 19,00)
  • Giovedì 27 settembre 2018 (14,00 – 19,00)
Sede

Via delle Quattro Fontane 15, 00184, Roma

Numero dei partecipanti

Il corso è a numero chiuso, per un massimo di 15 partecipanti, al fine di garantire la qualità delle attività didattiche svolte e consentire l’istaurazione di un proficuo rapporto con i docenti.

Descrizione del corso

La 9° edizione del Corso Intensivo per Collaboratori Parlamentari, promosso da LabParlamento Academy, sarà dedicata, sulla base dell’esperienza già maturata con i precedenti corsi, all’approfondimento del procedimento legislativo nelle commissioni parlamentari, degli atti di sindacato ispettivo, del drafting legislativo e delle banche dati parlamentari e dei social network applicati alla politica.

Il Corso di formazione è organizzato con lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche tenute da esperti del settore parlamentare.

Organizzazione delle lezioni
  • 1 modulo da 8 ore sul procedimento legislativo in Commissione: elementi di diritto parlamentare e tecniche di redazione di emendamenti; esercitazione pratica sulle proposte emendative. Dott. Giovanni Piccirilli, Ricercatore di Diritto costituzionale, Dipartimento di Giurisprudenza Università Luiss Guido Carli. 
  • 1 modulo da 4 ore sulle funzioni di controllo del Parlamento sul Governo: il ruolo delle commissioni parlamentari d’inchiesta, teoria e tecnica sugli atti di sindacato ispettivo; esercitazione pratica su interrogazioni, interpellanze, mozioni e ordini del giorno. Dott.ssa Giovanna Perniciaro, docente a contratto Luiss e componente unità per la semplificazione e la qualità della regolazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri. 
  • 1 modulo da 4 ore sui meccanismi decisionali del Governo: redazione dei disegni di legge e sulle tecniche di drafting legislativo. Dott.ssa Giovanna Perniciaro, docente a contratto Luiss e componente unità per la semplificazione e la qualità della regolazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri. 
  • 1 modulo da 1 ora sulle banche dati parlamentari e sull’utilizzo dei social media: approfondimento dedicato ai siti web di Camera dei deputati e Senato della Repubblica e sugli strumenti di comunicazioni politica, in particolare sull’utilizzo dei social network. A cura di Adl Consulting.
Costo e modalità d’iscrizione

Il costo di iscrizione al corso è di 580 euro (IVA esclusa).
Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 14 settembre 2018.

Per iscriversi sarà necessario compilare il modulo d’iscrizione ed inviare il curriculum vitae a academy@labparlamento.it

Una volta accettata l’iscrizione, LabParlamento Academy invierà le coordinate per effettuare il pagamento del Corso tramite bonifico bancario, che dovrà essere effettuato entro e non oltre il 14 settembre.

LabParlamento si riserva di annullare il Corso qualora non venisse raggiunto il numero minimo di partecipanti entro il 14 settembre 2018, effettuando la restituzione dell’importo.

L’importo comprende

  • la partecipazione al corso e il relativo attestato
  • il materiale didattico
Per informazioni ed iscrizioni:

 

Scarica qui il modulo d’iscrizione

Scarica qui la locandina del corso