9° Corso Intensivo per Collaboratori parlamentari

Descrizione Corso

https://www.labparlamentoacademy.it/wp-content/uploads/2018/08/collaboratori-parlamentari.png
Date e durata del corso

Il 9° Corso Intensivo per Collaboratori Parlamentari ha una durata di 17 ore, articolate in 4 incontri, tra lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche:

Nuove date

  • Giovedì 11 ottobre 2018 (15,00 – 19,00)
  • Venerdì 12 ottobre 2018 (12,00 – 14,00 e 14,30 – 16,30)
  • Mercoledì 17 ottobre 2018 (15,00 – 19,00)
  • Giovedì 18 ottobre 2018 (14,00 – 19,00)
Sede

Via delle Quattro Fontane 15, 00184, Roma

Numero dei partecipanti

Il corso è a numero chiuso, per un massimo di 15 partecipanti, al fine di garantire la qualità delle attività didattiche svolte e consentire l’istaurazione di un proficuo rapporto con i docenti.

Descrizione del corso

La 9° edizione del Corso Intensivo per Collaboratori Parlamentari, promosso da LabParlamento Academy, sarà dedicata, sulla base dell’esperienza già maturata con i precedenti corsi, all’approfondimento del procedimento legislativo nelle commissioni parlamentari, degli atti di sindacato ispettivo, del drafting legislativo e delle banche dati parlamentari e dei social network applicati alla politica.

Il Corso di formazione è organizzato con lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche tenute da esperti del settore parlamentare.

Organizzazione delle lezioni
  • 1 modulo da 8 ore sul procedimento legislativo in Commissione: elementi di diritto parlamentare e tecniche di redazione di emendamenti; esercitazione pratica sulle proposte emendative. Dott. Giovanni Piccirilli, Ricercatore di Diritto costituzionale, Dipartimento di Giurisprudenza Università Luiss Guido Carli. 
  • 1 modulo da 4 ore sulle funzioni di controllo del Parlamento sul Governo: il ruolo delle commissioni parlamentari d’inchiesta, teoria e tecnica sugli atti di sindacato ispettivo; esercitazione pratica su interrogazioni, interpellanze, mozioni e ordini del giorno. Dott.ssa Giovanna Perniciaro, docente a contratto Luiss e componente unità per la semplificazione e la qualità della regolazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri. 
  • 1 modulo da 4 ore sui meccanismi decisionali del Governo: redazione dei disegni di legge e sulle tecniche di drafting legislativo. Dott.ssa Giovanna Perniciaro, docente a contratto Luiss e componente unità per la semplificazione e la qualità della regolazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri. 
  • 1 modulo da 1 ora sulle banche dati parlamentari e sull’utilizzo dei social media: approfondimento dedicato ai siti web di Camera dei deputati e Senato della Repubblica e sugli strumenti di comunicazioni politica, in particolare sull’utilizzo dei social network. A cura di Adl Consulting.
Costo e modalità d’iscrizione

Il costo di iscrizione al corso è di 580 euro (IVA esclusa).
Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 5 ottobre 2018.

Per iscriversi sarà necessario compilare il modulo d’iscrizione ed inviare il curriculum vitae a academy@labparlamento.it

Una volta accettata l’iscrizione, LabParlamento Academy invierà le coordinate per effettuare il pagamento del Corso tramite bonifico bancario, che dovrà essere effettuato entro e non oltre il 5 ottobre 2018.

LabParlamento si riserva di annullare il Corso qualora non venisse raggiunto il numero minimo di partecipanti entro il 5 ottobre 2018, effettuando la restituzione dell’importo.

L’importo comprende

  • la partecipazione al corso e il relativo attestato
  • il materiale didattico
Per informazioni ed iscrizioni:

 

Scarica qui il modulo d’iscrizione

Scarica qui la locandina del corso