5° Corso intensivo in Relazioni Istituzionali e Public Affairs

Descrizione Corso

http://www.labparlamentoacademy.it/wp-content/uploads/2018/02/5-CORSO.jpg
Reason why & Destinatari:

Il 5° Corso intensivo in Relazioni Istituzionali e Public Affairs nasce come iniziativa della piattaforma LabParlamento Academy per formare figure professionali con un elevato grado di specializzazione, capaci di operare sul fronte delle relazioni istituzionali e del public affairs.

Il corso è rivolto a tutti coloro che si occupano all’interno delle aziende e degli enti pubblici di rapporti con le istituzioni e a chi vuole intraprendere un percorso professionale nel settore del public affairs.

Il corso mira a fornire una preparazione specifica sul know-how del procedimento legislativo e regolatorio nei diversi livelli di governance attraverso lezioni teoriche affiancate da esercitazioni pratiche tenute da esperti del settore parlamentare e governativo.

Tematiche & Obiettivi:

Abbiamo ideato un programma formativo che si propone di approfondire tutti gli aspetti delle relazioni istituzionali, fornendo ai  professionisti del public affairs, sia in ambito pubblico che privato, un valido stimolo per la gestione del contesto istituzionale.

Tematiche: Diritto costituzionale, parlamentare, studio delle tecniche di drafting legislativo, gestione delle banche dati parlamentari e analisi delle strategie di public affairs e comunicazione.

Sede:

Via delle Quattro Fontane 15, 00184, Roma

Numero dei partecipanti:

Il corso è a numero chiuso, per un massimo di 15 partecipanti, al fine di garantire la qualità delle attività didattiche svolte e consentire l’istaurazione di un proficuo rapporto con i docenti.

Struttura:
  • 1 modulo da 8 ore di diritto e prassi parlamentare con approfondimenti ed esercitazioni pratiche su: procedimento legislativo in commissione, emendamenti, atti di sindacato ispettivo (interrogazioni, risoluzioni e mozioni). Docente: Dott. Giovanni Piccirilli , Ricercatore di Diritto costituzionale, Dipartimento di Giurisprudenza Università Luiss Guido Carli;
  • 1 modulo da 6 ore sull’attività normativa del governo con approfondimenti sui meccanismi decisionali all’interno dell’esecutivo ed elementi e tecniche di drafting legislativo. Docente: Prof. Avv. Alfonso Celotto, Ordinario di Diritto costituzionale nella Facoltà di Giurisprudenza nell’Università degli Studi Roma Tre;
  • 1 modulo da 3 ore sul public affairs, lobbying e comunicazione istituzionale. Docenti: Ing. Claudio Di Mario, CEO ADL Consulting Srl, Dott.ssa Simona Corcos, Project & Business Manager Adl Consulting;
  • 1 modulo da 1 ora sull’utilizzo delle banche dati parlamentari (Camera dei deputati e Senato della Repubblica). Docente: Dott. Francesco Scolaro, Responsabile Public Affairs & Policy Analysis ADL Consulting.
Organizzazione delle lezioni:

Durata: 18 ore, articolate in 5 incontri, tra lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche.

  • Giovedì 22 marzo 2018 (14,30 – 18,30)
  • Venerdì 23 marzo 2018 (10,00 – 13,00)
  • Lunedì 26 marzo 2018 (10,00 – 13,00)
  • Giovedì 29 marzo 2018 (14,30 – 18,30)
  • Giovedì 5 aprile 2018 (14,30 – 18,30)
Costo iscrizione:

Il costo di iscrizione al corso è di 900 euro (IVA esclusa).
Le iscrizioni dovranno pervenire entro venerdì 16 marzo 2018.

Per inviare la richiesta di iscrizione si prega di compilare il modulo d’iscrizione ed inviare il curriculum vitae a academy@labparlamento.it

L’importo comprende:

  • la partecipazione al corso e il relativo attestato
  • il materiale didattico
Per informazioni ed iscrizioni:

 

Scarica qui il modulo d’iscrizione

Scarica qui la locandina del corso